IN SVEZIA IL CARDIN(E)ALE DELLA FEDE, NEGA L’INTERCOMUNIONE CON I LUTERANI

Il Cardinale Svedese non è pronto per la Comunione condivisa con i luterani.

Crolla un sogno per l’attuale Pontefice, il Cardinale Anders Arborelius di Stoccolma non è pronto a sostenere la condivisione di Comunione tra Cattolici e luterani.

Il nuovo Cardinale Carmelitano, per la prima volta Membro del Collegio Cardinalizio, che proviene da un paese prevalentemente luterano, mette il freno a quello che sembrava già ben radicato, “l’Intercomunione con i Luterani”.

Tra le molteplici difficoltà è riuscito ad affrontare la questione “luterana” , parlando delle grandi differenze che persistono tra Cattolici e Luterani, una delle tante il riconoscimento del Corpo e Sangue di Gesù Cristo, nell’Eucaristia!

Papa Francesco, a destra, incontra il presidente della Federazione Luterana Mondiale Vescovo Munib Younan durante una preghiera ecumenica nella cattedrale luterana di Lund, in Svezia, Lunedi, 31 ottobre, 2016. (Credit:. L’Osservatore Romano)

In un’intervista rilasciata al giornale la Crux di John Allen, il Cardinale Anders ha fatto delle osservazioni:“nella Chiesa Luterana, ci sono diverse visioni sull’Eucaristia. Alcuni membri sono molto vicino a noi, … mentre altri hanno una visione molto diversa.”

Il Cardinale Arborelius ha continuato:

Molti nella Chiesa luterana ora diranno: “Abbiamo raggiunto un accordo, ora dobbiamo celebrare insieme l’Eucaristia.” Considerando che abbiamo molto da dire, iniziamo con: “No, non siete venuti finora in un dialogo reciproco”, e, naturalmente, questo creerà una sorta di frustrazione in molti luterani, (e in molti loro sostenitori) perchè non possiamo festeggiare insieme.

Inutile dire che questo sarà un’altro problema da affrontare per Francesco, nella riconciliazione con i Luterani.

Seguici su Facebook 

2 pensieri riguardo “IN SVEZIA IL CARDIN(E)ALE DELLA FEDE, NEGA L’INTERCOMUNIONE CON I LUTERANI

Lascia un commento