E’ NECESSARIO AVERE UN PADRE SPIRITUALE

È un peccato che le persone coinvolte nella vita della Chiesa da molti anni non abbiano fatto lo sforzo di trovare un padre sprituale che li istruisca nelle questioni spirituali… La vita spirituale richiede una guida. Un padre spirituale è un sacerdote che guida la vostra vita spirituale. Può essere molto semplice, molto poco attraente, senza alcuna particolare l’istruzione – ma se mi fido di lui, questo significa che il Signore può dirmi qualcosa di molto importante per mezzo di lui… Solo l’esperienza interiore può dire se ci si può fidare abbastanza di un sacerdote per chiedergli di guidare la vostra vita spirituale. Questo è difficile, soprattutto per chi è appena agli inizi nella vita della Chiesa, ma non c’è altro modo. Ma… la relazione di un figlio spirituale con il suo padre spirituale presuppone obbedienza.
Se un sacerdote accetta di essere mio padre spirituale, credo che non si limiterà a darmi consigli umani, ma il Signore mi consiglierà per mezzo di lui e dovrei mostrargli obbedienza. Che io manifesti o no obbedienza dipende dalla mia libera scelta. Nel caso dell’obbedienza a un padre spirituale, il Signore concede il suo aiuto pieno di grazia. Ma se io non ascolto i suoi consigli, il padre spirituale non è responsabile. Senza obbedienza, tali relazioni sono prive di significato… Obbedienza deriva dalla parola “ascolto” [slukh]; inizia con la capacità di ascoltare ciò che l’altra persona sta dicendo. Non ci piace tacere. Il nostro amico metropolita Anthony di Surozh ci ha insegnato: “Siamo tutti in grado di parlare bene, ma non siamo in grado di ascoltarci l’un l’altro. Perciò è molto importante ascoltare con attenzione”…

Un sacerdote (ad esempio) può dare i consigli giusti – non da sé, ma da Dio – solo se capisce qualcuno. E per capirlo, ha bisogno di ascoltarlo con attenzione. E io, a mia volta, ho bisogno di ascoltare attentamente le parole del mio padre spirituale, al fine di comprendere il suo consiglio

Avere a che fare con se stessi può essere difficile. Il nemico più implacabile della vita spirituale è il mio egoismo, l’orgoglio, e l’incapacità di esercitare me stesso. Le persone seguono percorsi diversi. Riusciamo a vincere un peccato, questo se ne va, ma poi qualcos’altro appare nell’anima. Questo richiede una grande attenzione. È qui che un padre spirituale può incoraggiarci, a volte anche con le lacrime… Ognuno ha la sua strada, alcuni un po’ più difficile e altri un po’ più facile, ma in entrambi i casi abbiamo la necessità di esercitare noi stessi. Non ci piace quando dobbiamo passare per la porta stretta. Ma cerchiamo prima il regno di Dio (Matteo 6,33). È dentro di noi… Non bisogna fidarsi completamente del proprio cuore. Va da sé che bisogna ascoltarlo, ma è necessario mantenere la sobrietà… I poteri spirituali operano anche attraverso il cuore umano, per cui è necessario il controllo spirituale… Senza l’esperienza dell’obbedienza sarà difficile istruire gli altri nella vita spirituale.

p. Nikolaj Vedernikov

Annunci

Un pensiero riguardo “E’ NECESSARIO AVERE UN PADRE SPIRITUALE

  1. Io ho avuto grazia dal Signore di essere stato seguito da un sacerdote, avanti negli anni, per circa 8 anni. Sono stati gli anni più difficili della mia vita, ma quel sant’uomo mi ha guidato come se fosse stato Cristo stesso alla mia destra. Una meraviglia, mi ha profetizzato anche per dopo la Sua morte. Ma oggi è così difficile trovare un direttore spirituale….vanno tutti di fretta, per il numero esiguo dei sacerdoti, dunque è necessario pregare molto il Signore che ci guidi Lui

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...